Codice fiscale, partita Iva ed iscrizione al Registro delle imprese di Roma n. 16459631004

RSA Nostra Signora del Sacro Cuore Srl    Via Cardinal Pacca, n. 16 - 00165 ROMA Mail: direzione@casadicurasacrocuore.it  Pec: rsanostrasignorasacrocuore@legalmail.it©

RSA Nostra Signora del Sacro Cuore

Informativa sulla privacyInformativa cookie

23 dicembre.jpeg

RSA Nostra Signora del Sacro Cuore

Il seguente programma delle attività può essere modificato con flessibilità in base alle necessità sia della struttura che dell’Ospite (abitudini di vita, richieste personali, esigenze sanitarie) fermo restando gli orari stabiliti per le attività di somministrazione dei tre pasti principali (colazione, pranzo e cena).

 

Sveglia ed igiene personale (Ore 6:00 – 8:00)

 

Gli Ospiti si svegliano solitamente tra le 6:00 e le 7:30 del mattino. Gli operatori assistenziali ed infermieristici procedono ad effettuare l’igiene personale, il cambio della biancheria, la mobilizzazione, la somministrazione della terapia e medicazioni.

 

Colazione (Ore 8:00 – 9:00)

 

Gli Ospiti possono raggiungere, a seconda del grado di autonomia, la sala da pranzo o le aree attrezzate nei diversi Nuclei e usufruire dell’assistenza degli operatori addetti. La colazione viene servita con l’aiuto da parte del personale per gli Ospiti non autonomi.

 

Terapia occupazionale e fisioterapia (9:00 – 11:30)

 

Nella mattinata vengono garantite le prestazioni di assistenza medica ed infermieristica, l'attività riabilitativa, articolata secondo un calendario e modalità fissate dal Medico responsabile, e l'attività di animazione secondo un progetto prestabilito.

 

Le attività sono svolte, a seconda dei casi e delle condizioni meteo, sia nei reparti che nelle sale preposte o nel parco. Il personale socio-sanitario è attento a mantenere ed incentivare la deambulazione degli Ospiti e per le persone che per motivi di salute sono allettate, frequenti cambi di postura.

 

Vengono altresì effettuate le visite mediche programmate.

 

Spuntino (10:30 – 11:00)

 

Il personale ausiliario, nelle apposite aree, provvede alla somministrazione ed aiuto nell’assunzione di bevande fredde e/o calde accompagnate da spuntini e yogurt.

 

Pranzo (12:00 – 13:00)

 

Previo servizio igienico e lavaggio delle mani gli Ospiti possono raggiungere, a seconda del grado di autonomia, la sala da pranzo o le aree attrezzate nei diversi nuclei e usufruire dell’assistenza degli operatori addetti. Gli Ospiti non autosufficienti vengono assistiti dal personale di reparto.

 

Riposo dopo pranzo (13:00 – 15:00)

 

Nel primo pomeriggio, qualche ora è riservata al riposo a letto, con la possibilità, comunque, di trattenersi nei locali di soggiorno. Nel frattempo viene garantita la mobilizzazione degli allettati e l’igiene intima personale, il cambio della biancheria e dei presidi assorbenti, la distribuzione di bevande.

 

Attività pomeridiane (15:00-18:00)

 

Proseguono anche le attività di fisioterapia e terapia occupazionale, sia nei reparti che nelle sale preposte o nel parco.

 

Durante il pomeriggio vengono proposte e si svolgono attività di animazione programmate, delle quali i Residenti sono informati quotidianamente e attraverso il programma settimanale esposto nei vari punti della Struttura.

 

Merenda (16:00 – 16:30)

 

Vengono servite, nelle apposite aree, bevande fredde e/o calde accompagnate da spuntini e yogurt.

 

Cena (18:30 – 19:30)

 

Gli Ospiti non autosufficienti vengono assistiti dal personale di reparto.

 

Preparazione per la notte (19:30 – 20:30)

 

Al termine della cena gli operatori provvedono alla sistemazione notturna degli Ospiti, dopo che sono stati effettuati gli interventi di cambio dei pannoloni, l'igiene orale e la somministrazione della terapia notturna, se prevista dalle disposizioni mediche.

 

Viene garantita a tutte le persone l’assistenza necessaria durante la svestizione, il coricamento e la messa a letto.

 

Riposo e assistenza notturni (20:30 – 6:00)

 

Nel corso della notte gli Ospiti vengono vigilati da parte del personale di turno, che provvede al regolare e periodico cambio dei dispositivi per l’incontinenza, alle movimentazioni previste dal protocollo di assistenza individuale e, in caso di necessità/urgenza, alla attivazione del medico. Durante la notte il personale incaricato sorveglia e presta adeguata assistenza agli Ospiti.

 

Pasti

 

Il menù giornaliero, che prevede la somministrazione di tre pasti principali, è programmato tenendo conto il più possibile della stagionalità e varia durante l’anno. Il menù è adeguato alle condizioni di salute dell’Ospite e, nel caso in cui non vi siano prescrizioni mediche o specifiche limitazioni, viene liberamente scelto.

 

Il menù, prevede generalmente a colazione: tè, latte, caffelatte, biscotti, fette biscottate, pane, marmellata, burro, miele, mentre per pranzo e per cena: un primo, una seconda portata un contorno e frutta.

 

In caso di particolari condizioni cliniche o problemi nutrizionali (difficoltà di deglutizione, masticazione…) sono predisposte diete speciali personalizzate su indicazione medica e in collaborazione con la dietista oppure è prevista la preparazione di alimenti sminuzzati o frullati. In caso di necessità, è consentito ad una persona di assistere l’Ospite durante la consumazione del pasto, previa autorizzazione del coordinatore o dell’infermiere.

Codice fiscale, partita Iva ed iscrizione al Registro delle imprese di Roma n. 16459631004

RSA Nostra Signora del Sacro Cuore Srl    Via Cardinal Pacca, n. 16 - 00165 ROMA Mail: direzione@casadicurasacrocuore.it  Pec: rsanostrasignorasacrocuore@legalmail.it©

Informativa sulla privacyInformativa cookie